Verifiche sismiche su edifici esistenti

Omega Soluzioni effettua verifiche sismiche a edifici esistenti orientate alla valutazione della sicurezza di una costruzione, queste verifiche sono considerate indispensabili al fine di impedire danni a persone a cose in Italia: il paese europeo a più alto rischio sismico.

Le verifiche sismiche degli edifici esistenti hanno lo scopo di determinare il coefficiente di sicurezza dell’edificio in esame nei confronti di un possibile evento esterno causato da una scossa sismica. Questo coefficiente dovrà essere superiore alle normative di riferimento, in caso contrario sarà plausibile il collasso dell’intera struttura o parte di essa.

In caso di coefficiente inferiore verranno messi in campo interventi strutturali finalizzati a migliorare l’edificio esistente ed adeguare la struttura. Le verifiche sismiche sono obbligatorie in caso di sopraelevazioni e ampliamenti di edifici, variazioni di classe energetica o variazione di destinazioni d’uso di edifici vecchi e interventi strutturali come le ristrutturazioni.

Il coefficiente di sicurezza misura il grado di sicurezza di un edificio e prende in considerazioni diverse variabili, la più importante è il grado di rischio sismico dell’area geografica di riferimento. Questo parametro stabilisce il grado di probabilità sismica di una zona e varia di regione in regione, il rischio sismico prende inoltre in considerazione anche il grado di intensità e magnitudo che potrà avere un eventuale sisma.

La verifica sismica degli edifici esistenti prevede questi passaggi obbligatori:

  • indagine conoscitiva
  • analisi storico critica
  •  caratterizzazione meccanica dei materiali
  • analisi strutturale
  • proposta di eventuali interventi di miglioramento all’edificio

Gli interventi di adeguamento i miglioramenti strutturali avranno un loro grado di priorità, per informazioni sulle verifiche sismiche di edifici esistenti potete contattare Omega Soluzioni compilando questo form di contatto.